Casa Gilda Sorrento

Escursioni

Parti da Sorrento alla scoperta dei luoghi più belli della Campania!

Sorrento è un luogo di una bellezza unica, ma non è l’unica attrazione per chi vi soggiorna. Se amate le escursioni, infatti, i Golfi di Napoli e Salerno offrono numerose località interessanti che impreziosiranno ulteriormente la vostra vacanza.

Trascorrere le proprie vacanze presso Casa Gilda, nel cuore di Sorrento, significa vivere la Città delle Sirene nel pieno della sua bellezza, ma – per chi prenota per restare più tempo – diventa quasi d’obbligo visitare luoghi tanto vicini quanto favolosi.

Sorrento Marina GrandeIn una delle tante piacevoli giornate che Sorrento regala, infatti, è consigliabile imbarcarsi su un aliscafo, destinazione Capri. L’isola azzurra è rinomata nel mondo, non solo per il suo meraviglioso mare blu, i faraglioni e la Grotta Azzurra, ma anche per i vicoletti caratteristici ed i locali alla moda. Non solo boutiques, ma anche ristoranti di prestigio ti accoglieranno in quest’isola tanto amata dalle celebrità.

Ulteriore tappa fondamentale è Positano. Questa piccola perla incastonata nella roccia è un luogo eccezionale, le cui case color pastello regalano emozioni particolari già dal primo impatto. La città famosa per la “Moda Positano” offre tanto anche sotto l’aspetto naturale: i Monti Lattari che la dominano, infatti, creano un mozzafiato effetto a strapiombo sul mare, ideale per essere catturato da una macchina fotografica.

Alterttanto vicina, ma non meno bella è Amalfi. Quella che fu una Repubblica Marinara è adesso un luogo turistico dal valore indiscusso, grazie a monumeti come il Duomo di Sant’Andrea Apostolo e grazie, ovviamente, a luoghi dove la natura ha creato scenari indimenticabili, come il Fiordo di Furore o la Grotta dello Smeraldo.

Se invece sei un’amante della storia e della cultura, ma anche – perché no! – del mistero, allora tappa Fondamentale sono gli scavi di Pompei ed Ercolano. In circa mezz’ora si arriva in questi luoghi dove il tempo si è fermato, e dove le testimonianze di antiche città Romane lasciano piacevoli sensazioni di fascino e suggestione in chi li visita.

Il VesuvioUn salto indietro nel tempo che si può continuare anche a Napoli, dove chiese, musei e monumenti raccontano l’arte sotto il punto di vista di una delle più belle città d’Italia.

Si ha una vasta scelta quando si decide di visitare i dintorni di Sorrento, ma non bisogna dimenticare i percorsi tematici che è possibile fare. Un amante del trekking, ad esempio, potrà trovare numerose alternative per avventurarsi in compagnia. Il rinomato Sentiero degli Dei, nei pressi di Positano, ne è un ottimo esempio.

D’altro canto anche chi ama concedersi ai sapori locali potrà godere di numerose alternative. Le diverse città dei due Golfi offrono una varietà di gustosi piatti che vanno provati proprio per vivere a pieno la propria vacanza.

Che si tratti della classica Pizza, delle mozzarelle, della Pasticceria Napoletana, dei liquori sorrentini come il Limoncello o il Nocino, i sapori mediterranei di queste terre sono parte integrante della cultura del luogo e, di conseguenza, assaggiarli determina un legame che, quando si tornerà a casa, sarà diventato ormai indissolubile.